MACOCIPAT è l’acronimo di “Metodi di Agro Caratterizzazione Organolettica della Cipolla della Selva e della Patata delle Macchie”. Il progetto nasce sul Monte Amiata per contrastare la riduzione della biodiversità vegetale, attraverso la caratterizzazione, reintroduzione e valorizzazione di alcune cultivar di ortaggi locali, la Cipolla della Selva nel Comune di Santa Fiora e la Patata delle Macchie nel Comune di Arcidosso, recuperando aree agricole abbandonate anche al fine di mitigare l’azione dei cambiamenti climatici e per rigenerare piccole comunità rurali montane che attorno ad un prodotto tipico locale organizzano il loro sviluppo.

L’obiettivo di MACOCIPAT è quello di promuove il trasferimento dell’innovazione nel territorio rurale grazie all’integrazione del mondo della ricerca scientifica con quello aziendale e delle comunità locali, e rappresenta una opportunità concreta per le imprese di valorizzare piccole produzioni di nicchia garantendo prodotti sostenibili, circolari e in linea con le nuove tendenze del mercato.

Scopri il progetto
Seleziona un elemento per accedere alla sezione
Documenti del Progetto
Relazione Finale
Presentazione MACOCIPAT
Presentazione Giornata restituzione SP
Presentazione “Indicazioni sui disciplinari di produzione”
Presentazione Convegno Conclusivo
Articolo “Patata delle Macchie: un seminario tecnico sulla coltivazione” grossetonotizie.com
Locandine e Articoli

Intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana – Misura 16.2
Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” – Progetto MACOCIPAT