Genomamiata ha come obiettivo il recupero e la valorizzazione del patrimonio zootecnico locale. Nel corso degli anni questo ha portato al salvataggio dell’Asino Sorcino Amiatino ed alla valorizzazione della Cinta Senese. Oggi l’Associazione è impegnata nella riproduzione del Suino Nero di razza Macchiaiola Maremmana. L’associazione sta lavorando anche sul Cavallo Maremmano tradizionale e sul recupero di esemplari di ovini che si rifanno alle popolazioni di Pecora delle Crete Senesi e dell’Amiata, un tempo ampiamente diffuse.
Nel settore vegetale l’associazione ha individuato oltre cento varietà e specie a rischio di erosione genetica, fra cui varietà di fruttiferi e diversi vitigni locali; tra le castagne sono state invece individuate quasi trenta varietà che permettono di ripercorrere la storia dell’intero territorio Amiatino.
Scopo delle attività è concludere per la parte animale e vegetale le ricerche in essere relative alle specie e realizzare in collaborazione con gli agricoltori e le associazioni di prodotto, dei campi custodia, e con gli allevatori degli allevamenti custodia.